Ginnastica

Campionato di ginnastica 2017/18 meeting regionale 15 aprile 2018 trapani

11 Aprile 2018
ginnastica artistica

COMUNICATO UFFICIALE 2017/2018 N° 1 FASE PROVINCIALE DI GINNASTICA ARTISTICA PERCORSI MOTORI CENTRI C.A.S.

1. VALIDITÀ DEI REGOLAMENTI
Tutte le Fasi del Campionato Nazionale di Ginnastica artistica si svolgono secondo quanto stabilito dalle Norme per l’attività sportiva (NAS) ed il Regolamento per la giustizia sportiva (RGS) vigenti, contenuti in “Sport in Regola”, fatte salve le aggiunte e/o le modifiche espressamente contenute nel presente Regolamento. Per quanto non contemplato nei suddetti regolamenti vigono lo Statuto CSI e, per quanto non in contrasto, le norme tecniche delle Federazioni Sportive Nazionali relative agli sport organizzati.
2. TESSERAMENTO ATLETI E DIRIGENTI
2.1 Fasi regionali Fasi regionali Tutti gli atleti ed i dirigenti partecipanti al Campionato nazionale dovranno essere tesserati al CSI per la disciplina della Ginnastica artistica. Il tesseramento va effettuato con un giorno d’anticipo (almeno 24 ore) rispetto alla prima gara cui si intende prendere parte. Gli atleti con doppio tesseramento (CSI/FGI) sono tenuti a portare con sé entrambe le tessere che, se richieste, dovranno essere esibite ai responsabili dell’organizzazione. Le società che hanno ginnaste e\o ginnasti che gareggiano, con la società di appartenenza, alle gare del CSI e con una diversa società alle gare della FGI, quindi in possesso di doppio tesseramento societario, sono OBBLIGATE a rilasciare ai propri referenti regionali prima delle fasi regionali e alla Commissione Tecnica al momento dell’iscrizione al CN, una comunicazione scritta da parte del Presidente della società CSI, dove si certifica il doppio tesseramento, il numero di tessera FGI e le gare FGI alle quali partecipano.
2.2 Fase nazionale
Alla fase nazionale possono accedere tutti gli atleti tesserati CSI in data antecedente allo svolgimento della fase regionale. Nei casi in cui in alcune regioni, per mancanza di attività in più comitati, non si effettui la fase regionale il tesseramento deve essere antecedente alla fase provinciale. Le iscrizioni al Campionato nazionale verranno effettuate tramite il modulo online, a cura dei Comitato provinciali; i responsabili di società dovranno comunicare tutte le note necessarie per la regolare iscrizione alle gare. Le società dovranno inviare al Coordinamento Tecnico dell’Attività Sportiva, un documento riassuntivo delle posizioni di tesseramento FGI degli atleti iscritti alla gara, da richiedere al proprio comitato FGI o stampabile on-line dal sito della Federazione Italiana Ginnastica. Durante il Campionato Nazionale, le società dovranno esibire, se richiesto, le tessere CSI e FGI. I tecnici presenti, per accedere al campo gara, dovranno essere in possesso di tessera CSI con qualifica di tecnico (e quindi essere maggiorenni) e dovranno essere accreditati alla Fase nazionale insieme agli atleti partecipanti e al responsabile tecnico. I tecnici presenti sul campo gara dovranno essere al massimo due per società. Prima dell’inizio della Fase nazionale, la Commissione Tecnica Nazionale si riserva di effettuare la verifica dei tabulati degli atleti presso ciascun Comitato Regionale FGI.
3. DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
1 ‐ I partecipanti alla gara (atleti, dirigenti, tecnici), oltre ad essere tesserati al CSI, devono comprovare al giudice anche la loro identità. 2. ‐ Attraverso la tessera individuale con foto realizzata dal Comitato CSI o attraverso la tessera realizzata secondo le procedure previste dal sistema di “Tesseramento On Line” CSI; la tessera di riconoscimento sportiva rilasciata dal Comitato CSI di appartenenza; la tessera con foto e dati anagrafici rilasciata da una Federazione Sportiva Nazionale o da una Disciplina Associata del CONI. Tale modalità di riconoscimento è consentita solo per l’attività locale. 3 ‐ Nel caso di mancanza delle tessere CSI, il giudice ammette alla partecipazione atleti, dirigenti e tecnici mediante l’accettazione ‐ solo ed esclusivamente ‐ della “Lista certificata di tesseramento” (cfr. “Norme sul tesseramento CSI” e successive precisazioni). ‐ In nessun caso sarà possibile ammettere alla partecipazione gli atleti, i dirigenti e i tecnici di cui non si è certi dell’identità personale o di quanti siano sprovvisti, oltre che della tessera CSI, del documento di identità valido (cfr. art. 45 pag. 24 Sport in Regola).
4. ABBIGLIAMENTO
Le ginnaste devono gareggiare in body senza nessun tipo di calze, collant, pantaloncini ecc. lunghi oltre il ginocchio; sono ammessi solo culotte o pantaloncini, dello stesso colore del body, che non superino la metà coscia. Le ginnaste che gareggiano nelle gare di squadra devono indossare lo stesso body. I ginnasti devono gareggiare con abbigliamento idoneo ossia con canotta o body, pantaloncini oppure fuseaux purché tutto elasticizzato. In caso di inadempienza l’atleta incorrerà in una penalità. 5. SVOLGIMENTO DELLE GARE
Le gare si svolgeranno secondo le modalità ed i calendari stabiliti dal Comitato Organizzatore e pubblicati sui Comunicati Ufficiali. Non è possibile portare attrezzatura propria per svolgere la gara sia in campo regionale che nazionale salvo richiesta da parte della Commissione Tecnica.
5. NORMATIVA SULL’UTILIZZO DELLA MUSICA
La musica deve essere registrata o su CD o su una chiavetta USB. E’ consigliato registrare il CD a bassa velocità (velocità consigliata 8x) evitando qualunque formato compresso (es.: MP3) in modo che possa essere riprodotto da qualsiasi lettore di Compact Disk. Per evitare problemi in gara, è consigliabile comunque portare una chiavetta USB con le musiche qualora il cd non si leggesse. Si rimanda al regolamento e alle Linee Guida Ginnastica Artistica Maschile e Femminile 2017/2018 CATEGORIE 2017/2018
CATEGORIA
ANNO DINASCITA
Pulcini
2012/2013/2014
Lupetti
2010/2011
Tigrotti
2008/2009
Allievi
2006/2007
Ragazzi
2004/2005
Junior
2001/2002/2003
Senior
2000 e precedenti
Master
Over 30

Campionato Provinciale Ginnastica artistica
Il CSI TRAPANI nella stagione sportiva 2017/2018 propone a tutte le società affiliate alla Ginnastica artistica 2 gare Provinciali :
- DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018 ORE 09,00
1^ Gara Provinciale MASCHILE PALESTRA VIGILI DEL FUOCO DI TRAPANI Via MILO - TRAPANI
SABATO 24 FEBBRAIO 2018 ORE 09,00
1^ Gara Provinciale FEMMINILE PALESTRA VIGILI DEL FUOCO DI TRAPANI Via MILO - TRAPANI
SABATO 07 APRILE 2018 ORE 09,00
2^ Gara Provinciale MASCHILE PALESTRA VIGILI DEL FUOCO DI TRAPANI Via MILO - TRAPANI
DOMENICA 08APRILE 2018 ORE 09,00
2^ Gara Provinciale FEMMINILE PALESTRA VIGILI DEL FUOCO DI TRAPANI Via MILO - TRAPANI