9 Feb 2018

Lo sport al servizio dell’uomo e delle comunità per una società migliore. DISCOBOLO D’ORO AL MERITO C.S.I. 2017

Lo sport al servizio dell’uomo e delle comunità per una società migliore.

 

DISCOBOLO D’ORO AL MERITO C.S.I. 2017

 

ASSEGNATI A : Giuseppe Romano  Personalità  esterna all’associazione Dirigente della Casa Circondariale di Trapani e

All’asd  Giudecca Trapani come  associazione sportiva da 30 anni iscritta nel CSI

Saluti del Presidente Rosario Muro

 

E’ con vivo piacere che desidero porgere a tutti voi il mio saluto personale e del Consiglio Provinciale CSI di Trapani , che ho l’onore di presiedere e, il mio sentito ringraziamento per l’affettuosa accoglienza riservatami dal Dirigente scolastico prof. Erasmo Miceli e dal Dipartimento Scienze motorie dell’Istituto Superiore “l. Da Vinci”ITI e ITN che hanno condiviso la scelta di questo incontro formativo.

 Un saluto particolare alle autorità religiose, civili e militari  che con la loro presenza  testimoniano ancora una volta il loro affetto al mondo della scuola e alle associazioni Sportive.

 

Il  CSI, ( per chi non lo conoscesse) è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI ed  presente nel territorio nazionale da 75 anni .

 Il Comitato di Trapani ha scelto per l’incontro di oggi il tema:

    

Lo sport al servizio dell’uomo e delle comunità per una società migliore.

 

 

che racchiude due momenti : uno d’informazione, l’altro , una premiazione a chi a vari livelli  si è offerto di utilizzare lo  sport per fini sociali e agli alunni di questo Istituto che si sono distinti nello sport .

Come ben sapete  lo sport e la pratica sportiva sono divenuti  sempre più al centro della vita sociale .

Esso è ormai una  realtà confermata , per questo   desideriamo  “informare” i nostri   ragazzi e non solo,di come  lo sport  fa parte  di un sistema educativo e formativo serio, rigoroso e al tempo stesso accogliente, in grado di coltivare esperienze significative , promuovere inclusione e integrazione,aiutando i casi di maggiore  fragilità, valorizzando le inclinazioni personali di ciascuno, leggere e rispondere ai bisogni di tutti, in alleanza con le famiglie ed il territorio.

 

E’ l’occasione per illustrare ai giovani che esiste una  realtà operativa , fatta di donne e uomini che ogni giorno si mettono  in gioco per servire un’idea di sport molto particolare. Quella che colloca risultati e classifiche nella parte bassa della graduatoria delle priorità.

Da sempre  affermiamo  (e solennemente) che per noi fare sport è anzitutto offrire occasioni di aggregazione, di sano divertimento, di costruzione di relazioni positive. Da sempre difendiamo un’idea di sport educativo e formativo;

 Se lo sport deve educare tutti ci dobbiamo  impegnare a qualsiasi livello,iniziando dai formatori    protagonisti dell’attività sportiva affinché siano all’altezza di credere ai valori che passano ,un  compito tanto alto, quanto delicato.

Ci aiuterà a comprendere i valori fondamentali etici e culturali nella relazione  Lo sport a scuola : un binomio vincente per la cultura.

Grazie !.

 

AllegatoDimensione
PDF icon discobolo_doro_2017_foto.pdf1.61 MB